fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

giovedì 29 gennaio 2015

Benvenuto Leonardo Guido!!!


E' arrivata una cicogna con un bel fagottino!
Questo post è dedicato al piccolo Leonardo Guido e ...  a chi deve ancora arrivare, ma è già in volo con una bellissima cicogna!


cicogne




cicogna rosa

cicogna azzurra



 Un pò di pannolenci bianco e beige saranno gli ingredienti base per realizzare questi bei volatili, dell' ovatta per le imbottiture, una pezza azzurra o rosa per la cuffietta ed il fagottino e qualche ciuffo di rafia tra le zampe per rendere l' idea che si sia appena alzata dal nido!



dettagli cuffia e zampe

Il modello, linkabile qui , è anche visibile in questa sequenza di immagini:


modello, dettaglio modello ala






Ricordate di effettuare i taglietti lungo le parti curve del modello (come indicato dalle freccette nere nel dettaglio ala) per evitare le inestetiche arricciature una volta svoltato il lavoro sul diritto!

dettaglio becco dettaglio ala









 Realizzate tutte le parti del modello riempitele con ovatta, chiudete con punti nascosti le aperture, fissate le zampe ed il becco ed applicate una paillette ed una perlina per realizzare l' occhio. L' ala andrà cucita, come indica la striscia tratteggiata del modello, oppure fissata con colla per stoffa; passate qualche filza di filo bianco lungo le curve in alto per rendere l' idea delle piume (foto dettaglio ala). Vi consiglio di realizzare le zampe in due parti, (la linea tratteggiata sul modello indica il punto di divisione) sarà molto più facile risvoltare il lavoro; la cucitura verrà poi nascosta dal nastro e dalla rafia.
Dedicatevi ora a realizzare la cuffietta ed il fagottino: tagliate, in doppio, un quadrato di cm 15x15 (rosa o azzurro dipende dal bebè!), cucite lungo i bordi lascando una piccola apertura, risvoltate, chiudere a punti nascosti e stirare. Unite fra loro i quattro angoli, riempite con un batuffolo d' ovatta e fissate al becco.
Per la cuffietta tagliate 4 parti del modello,  per il legaccio tagliate una striscia di 30 cm x 3 cm, per l' arricciatura tagliate in sbieco una striscia di cm 30 x 8 cm (foto 1).  Cucite la cuffia lungo la curva della testa ottenendo 2 parti uguali e sovrapponetele diritto contro diritto (foto 2); preparate l'arricciatura piegando a metà la striscia in sbieco (foto 3), cucire i lati, risvoltare sul diritto e  passare una filza per tutta la lunghezza ottenendo l' arricciatura (foto 4), imbastite, diritto contro diritto, lungo i lati  della cuffia unendo le tre parti insieme (cuffia, arricciatura, cuffia - foto 5a 5b), cucite e risvoltate (foto 6 e 7). Passiamo ora alla realizzazione del legaccio: fissare il centro del legaccio col centro dietro della cuffia (diritto contro diritto - foto 8) e imbastire (foto 9), aiutandovi col ferro da stiro piegare bene i bordi (foto 10) e cucire il tutto in un' unica passata (foto 11).
Una pratica sequenza fotografica farà da tutorial:

 


 








 







Un bel cordoncino, fissato sulla schiena, servirà per appenderla. Sbizzarritevi con rafia, nastri e fiocchi e la cicogna è vestita!
Buon lavoro a tutti, ma, soprattutto, .....  auguroni a mamma e papà per il neo-nato Leonardo Guido!
A presto, Silvia.

Nessun commento: