fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

venerdì 27 febbraio 2015

Cucito creativo con ... Brio!

Per la realizzazione di questo post mi sono avvalsa della collaborazione della cucciolona di casa: Brio!

Brio

E.... NO!  IL RISULTATO NON E' UN LAVORO DA CANI! ;)))


Qualcuno obbietterà che è un nome maschile, ma è quello che meglio esprime il temperamento della mia bellissima boxerina! E' lei il soggetto del cuscino che ho realizzato con la tecnica dell' applique (già vista nel post precedente e che trovate qui); un tessuto di base e  i soliti ritagli da cucire pezzo per pezzo sino ad ottenere questo risultato:


applique
cuscino Brio

Occorre  convertire, con gli appositi programmi per pc, la foto originale in una copia che sia utilizzabile come modello per l' applique, quindi stamparlo e ricavare le varie parti che comporranno l' immagine scelta.
La mia copia è questa:


modello

L' immagine va stilizzata al massimo! Ovviamente non sarà possibile riportare ogni dettaglio, ma con un pò di attenzione si riuscirà ad ottenere un risultato più che soddisfacente!




Se, invece, non siete pratici di pc, ma volete comunque provare a realizzare un' applique, potete utilizzare dei disegni fatti da voi o quelli degli album da colorare dei vostri bimbi ... sono perfetti!
Io ho trovato uno schema per il punto croce che mi piaceva molto e.... visto che ricamare,  in questi giorni, proprio non ne ho voglia.... l' ho utilizzato per le applicazioni a macchina:


applique
cuscino gallo

Che ne dite?
..si riciclano un bel pò di ritagli, si stimola la fantasia e ci si diverte parecchio! Buon lavoro a tutti!
A presto,
Silvia.

Nessun commento: