fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

mercoledì 29 aprile 2015

Bruca bruchino...

Bruchi e bruchini all' uncinetto!

famiglia di bruchi



Salve a tutti!
Notate anche voi come la natura si stia risvegliando poco alla volta?
Tutti gli animaletti  (belli e brutti) si stanno dando un gran da fare nel ricostruire nidi e tane e poi...per recuperare un pò di energie... s' incontrano qua e là a crogiolarsi al sole!
Qualcuno manca ancora all' appello e così ho pensato di anticipare il loro arrivo....
Li ho realizzati facendo delle sfere con la tecnica dell' amigurumi, poi le ho cucite insieme ottenendo questi simapatici animaletti!
Per il bruco grande ho usato filato di cotone e uncinetto nr. 3.5, la testa è una sfera a 20 giri, le 4 palline del corpo sono sfere a 16 giri, ma potrete aumentare o diminuire le dimensioni a vostro gradimento! L' importante sarà realizzare delle sfere perfette che andranno imbottite molto bene con dell' ovatta (siate generosi! se l' imbottitura è scarsa la sfera non avrà una forma perfetta).
Per i bruchi piccoli ho usato filato di cotone da lavorare con uncinetto nr. 1.50, la testa è a 16 giri, le palline del  corpo a 12 giri.
Vi consiglio di non chiudere completamente le palline del corpo del bruco grande, (fermatevi a 12 o 6 maglie totali) così la cucitura con le altre palline sarà più facile e stabile.
L' immagine seguente chiarirà meglio la procedura del lavoro:



Nella sezione "tutorial" di questo blog troverete una serie di schemi per realizzare sfere perfette di varie misure!

bruco uncinetto
bruco crochet

dettaglio bruco

Una volta assemblate le varie parti passate a decorare la faccia: due occhioni in feltro, un ricamo rosso per la bocca, due catenelle da 10 maglie come antenne e un nasino fatto lavorando nel cerchio magico, e per i successivi  2-3 giri, 6 maglie basse.
Incollate il simpaticone ad  una tavoletta di legno e il gioco è fatto!
I bruchi piccolini li ho decorati con perline, un piccolo ricamo per la bocca e... un pò di trucco sulle guange! Poi li ho incollati a delle mollette ... così possono essere utilizzati come ferma carte o per abbellire un pacchettino regalo!

animali uncinetto
bruchini mollette
Che ne dite? Non sono simpaticissimi?
Un grazie a tutti per avermi letto fin qui e a presto!
Silvia





Nessun commento: