fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

lunedì 3 agosto 2015

Benvenuto Raffaele!


Un originale fiocco nascita per un bimbo speciale!

cucito creativo
fiocco orsetto

Devo ringraziare Erica e Selena per avermi proposto questa sfida !
Mi hanno mostrato alcune cartoline d' auguri con dei simpatici orsetti  e da lì è nata l' idea di riprodurli in stoffa.... il risultato è qualcosa di unico che darà il benvenuto al piccolo Raffaele!
Il primo passo è stata la realizzazione del modello su carta:

modello
Le dimensioni, in questo caso 53 cm, le ha scelte la futura mamma.
Ho numerato le varie parti che compongono il lavoro così da poter procedere con ordine durante la lavorazione.
Secondo passo è stato tagliare e imbastire i vari pezzi e, solo dopo aver presentato il tutto, ho iniziato a cucire.
Ho usato il punto filza con filo in contrasto e il punto festone per alcuni dettagli (orecchie e ciuffo).
Realizzate le varie parti del corpo ho "vestito" l' orsetto con il pigiamino, quindi ho assemblato il tutto e fissato il lavoro con punti nascosti.
A voi un piccolo tutorial fotografico:








E' importante, per un risultato esteticamente valido del lavoro, fare punti regolari (in questo caso mi sono aiutata con i rebbi di una forchetta) e cercare di tagliare con precisione e senza sbavature le parti che andranno accoppiate (ho usato la rotella "rotary cutter" della Olfa). Anche l' imbottitura dev' essere omogenea o si vedranno inestetiche gobbette sul lavoro finito.
Per unire i palloncini all' orsetto ho usato dei cordini cerati in tinta con la stoffa.

cucito creativo
orsetto fiocco

Gli ultimi ritocchi sono un fiocchetto per "reggere" il pigiamino e due perline nere al posto degli occhietti!
Simpatico ed originale vero?
Un abbraccio al piccolo Raffaele e... buone vacanze a voi tutti!
Silvia

Nessun commento: