fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

mercoledì 12 agosto 2015

Facciamo ordine!

Buongiorno cari amici e care amiche!
Non so se succede anche a voi, ma in questi giorni di caldo mi rifugio al fresco della cantina e mi capita di essere investita da una curiosità fanciullesca per tutti quegli scatoloni stipati qua e là e del cui contenuto si è persa ogni informazione....
E' come un Natale anticipato! Si trova di tutto! (a volte troppo di tutto...) E così inizia la "fase creativa" con la fatidica domanda: CHE CI POSSO FARE CON TUTTA QUESTA ROBA?
Bene... io mi sono imbattuta in un tesoro di merletti e centrini e mi è venuta l' idea di fare dei porta candele per la  tavola estiva!
centrino porta candele

Che sia giorno o sera abbellirete la vostra tavola con un tocco un pò retrò  molto elegante!
La procedura è semplicissima (visto che il lavoro più grosso è già stato fatto! GRAZIE NONNA per tutti i lavori all' uncinetto che hai realizzato!):

  1.  prendere il merletto e immergerlo in acqua e vinavil per inamidarlo a dovere (a questo proposito ognuno ha la sua tecnica: acqua e zucchero, acqua e amido, lacca per i capelli... io trovo molto valido il metodo di  mescolare 5 parti di acqua con una parte di colla vinilica)
  2. una volta imbevuto per bene strizzarlo leggermente e posarlo sull' oggetto che abbiamo scelto per ottenere la forma finale ( ho usato  un barattolo cilindrico avvolto con della pellicola). Prestate cura a "stirare" con le mani ogni parte del centrino in modo che abbia una forma più regolare possibile.
  3. attendere che il lavoro si asciughi del tutto ( ho aspettato una notte) e utilizzare a piacere!

Alcune foto dei lavori in corso:
inamidare crochet
inamidare e mettere in posa


centrino inamidato
       














Se userete un merletto con un  lavoro fitto otrete anche usarlo come cestino porta caramelle... a voi la scelta!
porta candele centrino
Vi auguro "buona caccia" e tante idee creative!
Silvia

Nessun commento: