fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

mercoledì 25 novembre 2015

Succulentissimi cactus!

Lo so che fa freddo...  siamo quasi a Natale ... e queste sono piante desertiche... ma andare contro corrente, a volte, produce risultati sorprendentemente piacevoli!!

cactus uncinetto
cactus

Che ve ne pare?
Li trovo un' ottima idea come regalo di Natale! Danno allegria con i loro colori sgargianti e sono.... decisamente belliii!!
Disposti qua e là sui davanzali di casa sembrano veri!

cactus uncinetto
i magnifici quattro
 La tecnica è sempre la stessa: amigurumi! Si tratta di lavorare in tondo delle maglie basse per ottenere queste simpatiche piantine, imbottire con ovatta e decorare con fiorellini, ponpon, perline... quello che vi suggerisce la fantasia!

cactus uncinetto
cactus ponpon
Questa meraviglia è stata realizzata con filato di cotone ed uncinetto nr. 3; il modello lo potete trovare qui. A voi la scelta dei decori da applicare!





Il gruppo di tre succulente è realizzato secondo il seguente schema:
1°) anello magico, 6mb, 12 mb, 18mb, realizzare i giri seguenti a 18mb sino all' altezza desiderata (16 giri). Imbottire e decorare.
2°) anello magico, 6mb, 12mb, continuare lavorando 12mb per giro sino all' altezza voluta. (18giri)
3°) anello magico, 7mb, 14mb, contiunare lavorando 14mb per giro sino all' altezza voluta. (22giri)
Realizzarli in tre altezze diverse, imbottirli con ovatta e decorare a piacere.

cactus uncinetto
fiorellini cactus




Il motivo floreale è semplicissimo:
anello magico, 5mb, *1mb 3 catenelle 1mb* in ogni mb sottostante, ripetere da *a* ottenendo 5 petali.
Nel foro centrale far uscire 5 o 6 fili colorati fissati con ago nella parte sottostante, cucire al cactus o incollare.




Anche il cactus con le due braccia laterali è realizzato con gli schemi precedenti; il corpo centrale lavorato come il punto 1°), i laterali sono realizzati: a)  anello magico, 4mb, 8mb sino a lunghezza voluta; b) anello magico, 4mb sino all' altezza voluta. La curvatura si ottiene infilando all' interno di ciascun braccio un fil di ferro che andrà piegato leggermente.

 cactus crochet
cactus sonora

I fiorellini seguono il seguente schema: 1° giro) 4 catenelle, 7ma nella prima catenella (la quarta dall' uncinetto), chiudere con una maglia bassissima. 2° giro) fare una catenella e lavorare 1mb in ogni maglia sottostante (8ttl), 3° giro) fare 3 catenelle chiuse con maglia bassissima in ogni mb sottostante ottenendo 8 petali.
La palla a coste è l' unica succulenta lavorata a pannello:
avviare 16 catenelle, *1mb nella seconda catenella dall' uncinetto prendendo solo l' asola dietro, 1/2 ma nell' asola dietro delle successive 13 maglie, 1mb nell' asola dietro dell' ultima catenella, una catenella e girare il lavoro* (15m ttl).
dal 2° al 30° giro lavorare come indicato sopra da * a *.
Chiudere il pannello facendo coincidere il giro finale con le catenelle iniziali ed ottenendo un tubo; con una filza sopra e sotto chiudere a palla avendo cura di imbottire la piantina dandole una bella forma sferica.
Decorare con un fiore un pò grande così da mascherare il foro superiore.
Fiore centrale: anello magico, 8mb, 15 catenelle chiuse con maglia bassissima alla base di ognuna delle maglie basse di base ottenendo così 8 petali un pò lunghi.
Se volete potete fare un' altro giro centrale con filo contrastante per avere un effetto più ricco.

cactus uncinietto
palla a coste
Si possono fare anche delle semplici sfere di varie dimensioni (vedere nella sezione tutorial di questo blog) e poi decorarle ... perchè no? Con degli spilli!
Si sa che queste piantine sono ... spinose!
Per rifinire il lavoro ho preso dei vasetti in terracotta e riempiti per 2/3 di segatura (ma va bene anche carta di giornale, spugna per fioristi...) - questo passaggio serve per non appesantire troppo l' oggetto - poi ho  ricoperto con uno strato di ghiaino. A questo punto potete lasciare così e inserire i vostri cactus con degli stecchi in legno o metallo, ma io ho preferito spennellare la superficie con una miscela di acqua e vinavil (due mani), una volta asciutto si formerà uno strato solido e compatto; solo allora fissare le piantine con colla a caldo.
Che li facciate tutti o solo qualcuno.... il pollice verde è garantito !
Buon lavoro e a presto,
Silvia


Nessun commento: