fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

sabato 28 gennaio 2017

San Valentino... per chi batte il vostro cuore?


La festa degli innamorati si avvicina e allora... chi vi fa battere il cuore?

collana san valentino
collana battito

E' la riproduzione di un elettrocardiogramma con il simbolo dell' amore.. un cuore!
Come sempre realizzato all' uncinetto, ho fatto un tubolare con un filato molto fine e l' uncinetto nr. 1, ma potete anche usare un filato più grosso o, per un lavoro MOLTO più veloce, utilizzare il tricotin... l' effetto però non sarà lo stesso!

collana san valentino
collana cuore

Anche per un semplice cuore, tipo solitario, si può utilizzare la stessa tecnica.

Dovrete, prima cosa, realizzare lo scheletro della vostra creazione con del filo metallico non troppo fine (o non terrà la forma) tipo 0,80 o 1 mm di diametro, con un metro da sarta misurate la lunghezza del  filo così saprete quanto dovrà essere lungo il tubolare, quindi passate al lavoro con l' uncinetto.
Non vi resterà che infilare il filo metallico nel tubolare, cercando di non alterare troppo le forme e chiudere le estremità.
Per non faticare troppo ad infilare il tubolare potete solo abbozzate la forma che volete e perfezionarla dopo aiutandovi con un paio di pinze, ma... mi raccomando!! rivestite  le punte o rovinerete tutto!!
Una bella idea è quella di stampare la forma che desiderate e utilizzarla come base per modellare il vostro lavoro.
L' esempio fotografico qui sotto potrà darvi un' idea ...

collana san valentino
lavori in corso

Una volta terminato il lavoro assemblate la collana usando del cordino in cuoio o fatto all' uncinetto (il cuore ha un cordino fatto di maglie basse), unite il ciondolo nei punti che preferite con anellini  metallici o con qualche punto ago e filo, la chiusura dietro può consistere in un semplice nodo o, per un lavoro più professionale, potrete usare i terminali e i moschettoni che si trovano in ogni negozio di bigiotteria.


collana san valentino
collana battito

Come sempre ... date spazio alla vostra fantasia!
Spero di avervi ispirato qualche bella idea o di esservi stata di aiuto ... intanto auguro a tutti buon lavoro e buona festa degli innamorati!!
Silvia

Con questo progetto partecipo a:

Preleva il nostro badge

Il link lo trovate qui !

Nessun commento: